Creazione e gestione di impulsi personalizzati

Prev Next

Introduzione

La funzione Custom Pulse di Workforce Experience Platform (WXP) offre uno strumento flessibile e personalizzabile per inviare sondaggi e notifiche ai dipendenti per la raccolta di feedback e la condivisione di informazioni importanti. A differenza dei Sentiment Pulses, che sono predefiniti e focalizzati sulla misurazione della soddisfazione generale dei dipendenti nei confronti della tecnologia, i Custom Pulses possono essere personalizzati per affrontare argomenti, problemi o progetti specifici rilevanti per la tua organizzazione.

Con Custom Pulses, gli amministratori IT possono includere vari tipi di domande, come domande a scelta multipla, scale di valutazione o domande e notifiche a risposta aperta. Puoi anche decidere i tempi e il pubblico di destinazione per assicurarti che il polso raggiunga il pubblico giusto. I Custom Pulses vengono in genere utilizzati come feedback una tantum su iniziative specifiche, come l'implementazione di nuovi software, modifiche ai processi o la raccolta di informazioni su specifiche sfide dipartimentali. Possono anche essere utilizzati per inviare notifiche, informando i dipendenti di manutenzioni programmate o interruzioni.

Questo articolo fornisce una guida passo passo per:

Nota: alcune funzionalità menzionate qui sono disponibili solo con piani di abbonamento selezionati.

Creazione di un sondaggio personalizzato

Segui questi passaggi per creare un nuovo sondaggio personalizzato:

  1. Accedi a WXP. Viene visualizzata la pagina Home .

  2. Dal menu a sinistra della piattaforma, fai clic su Legumi. Viene visualizzata la pagina Legumi.

  3. Fai clic su Crea e seleziona Impulso personalizzato dal menu a discesa. La pagina Custom Pulse viene visualizzata con un titolo predefinito, che mostra tre schede: Contenuto, Pianificazione e Pubblico.

  4. Utilizzare il titolo predefinito con il suffisso della data di creazione o immettere un nuovo titolo.

  5. (Facoltativo) Assicurati che il logo dell'azienda sia corretto. Se necessario, utilizzare la pagina Impostazioni della piattaforma per aggiornare il logo.

    1. Utilizzare l'interruttore per disattivare l'opzione per visualizzare il logo.

  6. Nella scheda Contenuto , seleziona Nuova domanda per aggiungere diversi tipi di domande, ad esempio Selezione multipla, Selezione singola, Pollice in su, Valutazione a 5 stelle, Casella di commento e Net Promoter Score (NPS).

    1. Per informazioni dettagliate, fare riferimento alla sezione seguente - Costruire il polso.

  7. Vai alla scheda Pianificazione e seleziona una delle opzioni: Basato sulla data o Avviato dall'evento.

    1. In base alla data: aggiorna i seguenti dettagli:

      1. Durata: Immettere la data e l'ora di inizio e la data di fine.

        1. Per impostazione predefinita, l'interruttore Ha data di fine è abilitato. Disattivare questa opzione se non si desidera specificare una data di fine.

      2. Priorità

        1. Standard: impostazione predefinita.

          1. Pulse apparirà una volta che un dipendente termina la condivisione dello schermo, termina le chiamate video/audio, esce dalle app a schermo intero, disabilita la modalità "Non disturbare" sul proprio dispositivo.

          2. I dipendenti possono posticipare un Pulse fino a 3 volte prima di dover rispondere o chiuderlo.

          3. Aderisce ai dipendenti che ricevono solo un massimo di 1 impulso al giorno per evitare l'affaticamento del sondaggio.

        2. Urgente: utilizza in modo selettivo le informazioni critiche, in quanto ciò potrebbe interrompere il flusso di lavoro del pubblico.

          1. Pulse viene visualizzato indipendentemente dalla condivisione dello schermo, dalle sessioni video/audio, dall'utilizzo dell'app a schermo intero o dalla modalità "Non disturbare" sul dispositivo.

          2. Il sistema invierà immediatamente l'impulso indipendentemente da altri impulsi inviati in precedenza.

      3. Frequenza: per impostazione predefinita, la funzione Ripeti è disattivata. Per impostare gli impulsi personalizzati ricorrenti, attiva l'interruttore.

        1. Se abilitata, è possibile specificare la frequenza del sondaggio utilizzando il campo Ogni , in cui è possibile impostare l'intervallo, ad esempio Giorni, Settimane, Mesi e Anni.

          Ad esempio, quando il valore del campo Ogni è 2 e l'Intervallo è settimanale, il sondaggio viene inviato ogni 2 settimane.

    2. Avviato da un evento: selezionare un evento per attivare l'impulso. Viene visualizzata la sezione Parametro evento . Aggiungi i seguenti dettagli:

      1. Durata della registrazione del dispositivo della piattaforma: il periodo di tempo in cui il dispositivo di un utente è stato registrato sulla piattaforma.

      2. Uguale a: inserisci il valore e seleziona una durata dal menu a discesa: Giorni, Settimane, Mesi e Anni.

        Ad esempio, per attivare un sondaggio per i dipendenti che hanno registrato il proprio dispositivo in WXP per 2 anni: selezionare l'evento come durata della registrazione del dispositivo della piattaforma dove il valore Uguale a è 2 anni.

  8. Vai alla scheda Pubblico , seleziona il pubblico di destinazione utilizzando uno dei seguenti criteri.

    1. Dinamico: Definisci il pubblico utilizzando criteri di filtro basati sulle proprietà del dispositivo o del dipendente. Ad esempio, è possibile creare un filtro in cui il campo è "Sistema operativo", l'operatore è "Uguale a" e il valore è "Windows 11 Enterprise". Questo filtro garantirà che solo i dipendenti che utilizzano Windows 11 Enterprise siano presi di mira per il sondaggio. Puoi aggiungere più filtri per raccogliere feedback più mirati.

      1. Per sfruttare i filtri basati sulla gerarchia organizzativa, ad esempio Reparto dipendenti e Posizione dell'ufficio dei dipendenti, configura il connettore di account ID Entra, che può essere trovato accedendo alla pagina Integrazioni nel menu di navigazione a sinistra. Ulteriori informazioni sulla configurazione sono disponibili here.

    2. Statico: Definisci il pubblico caricando un file CSV con indirizzi e-mail o numeri di serie dei dispositivi. Ad esempio, per raccogliere feedback dai dipendenti che hanno partecipato a un programma pilota, crea un file CSV con i loro indirizzi e-mail e caricalo. In questo modo si garantisce che solo le persone selezionate ricevano il sondaggio.

    3. Entra ID gruppi: Definisci il pubblico sfruttando i gruppi preesistenti in Entra ID. Per importare i tuoi gruppi Entra ID nella nostra piattaforma, vai alla pagina Gruppi nella barra di navigazione a sinistra, fai clic su Aggiungi e seleziona Entra ID. In questo modo verrà illustrato il flusso una tantum per configurare il connettore dei gruppi Entra ID. Ulteriori informazioni sulla configurazione sono disponibili here.

    4. Tutti i dispositivi registrati: Definire il pubblico in modo da includere tutti i dipendenti che hanno registrato i dispositivi.

  9. Nella scheda Pubblico, utilizza la funzione Copertura per calcolare il numero stimato di dipendenti che l'indagine raggiungerà.

  10. Fare clic su Pubblica. Viene visualizzato un messaggio di conferma - Sei sicuro di voler pubblicare <Titolo del sondaggio>?

  11. Fare clic su Pubblica per procedere; in caso contrario, fare clic su Annulla.  

Il sondaggio sarà pubblicato secondo il programma per il pubblico selezionato.

Visualizzazione dei risultati di un'indagine personalizzata

Segui questi passaggi per visualizzare i risultati di un'indagine personalizzata:

  1. Dal menu a sinistra di WXP, fai clic su Impulsi. Viene visualizzata la pagina Legumi .

  2. Fare clic sul titolo di un impulso per visualizzare i seguenti dettagli:

    1. Durata: la data di inizio, l'ora di inizio e la data di fine del sondaggio.

    2. Panoramica Metriche: vengono visualizzati i seguenti dettagli:

      1. Recapitato: indica il numero totale di inviti al sondaggio che sono stati recapitati correttamente al pubblico di destinazione.

      2. Visualizzato: mostra il numero di destinatari che hanno visualizzato l'invito al sondaggio.

      3. Risposte totali: indica il numero totale di destinatari che hanno completato l'indagine.

      4. Risposte uniche: Il numero di dispositivi unici che hanno risposto.

      5. Tasso di risposta: la percentuale di destinatari che hanno completato l'indagine sul numero totale di destinatari.

    3. Risultati: esamina il feedback per ogni domanda del sondaggio. Fornisce un indicatore visivo dei livelli di soddisfazione, dei problemi urgenti e delle sfide affrontate dai dipendenti.  

Comprendere i tipi di domande dell'indagine

Puoi aggiungere fino a 30 domande quando accedi alla scheda Contenuto : consulta i tipi di domande di seguito:

  1. Selezione multipla: i dipendenti possono scegliere una o più risposte.

    1. Nel menu a discesa Tipo di domanda , seleziona l'opzione Selezione multipla. Viene visualizzata una casella di testo per inserire la domanda seguita da tre campi aggiuntivi - Opzione 1, Opzione 2 e Opzione 3 - per inserire le opzioni di risposta.

  2. Selezione singola: i dipendenti selezionano una delle opzioni fornite.

    1. Nel menu a discesa Tipo di domanda , seleziona l'opzione Selezione singola. Viene visualizzata una casella di testo per inserire la domanda seguita da tre campi aggiuntivi - Opzione 1, Opzione 2 e Opzione 3 - per inserire le opzioni di risposta.

  3. Pollice in su: i dipendenti scelgono il pollice in su o il pollice in giù.

  4. Valutazione a 5 stelle: i dipendenti valutano tra 1 e 5 stelle, con etichette personalizzabili.

    1. Nel menu a discesa Tipo di domanda , seleziona l'opzione Valutazione a 5 stelle. Viene visualizzata una casella di testo per inserire la domanda , seguita dall'opzione Usa etichette predefinite, ad esempio 1 stella (valutazione bassa) e 5 stelle valutazione alta).

      1. Per specificare la tua etichetta, disattiva l'interruttore accanto a Usa etichette predefinite e inserisci le etichette preferite per 1 e 5 stelle.

  5. Casella di commento: i dipendenti forniscono un feedback scritto.

    1. Nell'elenco a discesa Tipo di domanda , seleziona la casella dell'opzione Commento. Viene visualizzato un nuovo campo per inserire la domanda.

  6. Net Promoter Score: gli utenti valutano la loro probabilità di raccomandare.

    1. Nel menu a discesa Tipo di domanda , seleziona l'opzione Net promoter score. Viene visualizzata una domanda "Con quale probabilità consiglieresti a un amico o a un collega?" insieme a una casella di testo per inserire il nome del marchio, del prodotto o del servizio.

      1. Inserisci il nome del marchio, del prodotto o del servizio.

Nota: quando progetti le domande, segui le best practice della tua organizzazione per evitare di raccogliere informazioni personali.

Creazione di notifiche personalizzate

Segui questi passaggi per creare una nuova notifica personalizzata:

  1. Dal menu a sinistra di WXP, fai clic su Impulsi. Viene visualizzata la pagina Legumi .

  2. Fai clic su Crea e seleziona Impulso personalizzato dal menu a discesa. La pagina Custom Pulse viene visualizzata con un titolo predefinito, che mostra tre schede: Contenuto, Pianificazione e Pubblico.

  3. Utilizzare il titolo predefinito con il suffisso della data di creazione o immettere un nuovo titolo.

  4. (Facoltativo) Assicurati che il logo dell'azienda sia corretto. In caso contrario, utilizza la pagina Impostazioni per aggiornarla.

    1. Utilizzare il pulsante di attivazione/disattivazione per disattivare l'opzione per visualizzare il logo.

  5. Nella scheda Contenuto selezionare Nuova notifica.

  6. Viene visualizzata una casella di testo per inserire il messaggio.

  7. (Facoltativo) Se necessario, includi un link esterno , nel formato - [Link esterno] (https://www.example.com).

  8. Vai alla scheda Pianifica e seleziona una delle seguenti opzioni:

    1. In base alla data: aggiorna quanto segue:

      1. Durata: Immettere la data e l'ora di inizio e la data di fine.

        1. Per impostazione predefinita, l'interruttore Ha data di fine è abilitato. Disattivare questa opzione se non si desidera specificare una data di fine.

      2. Priorità

        1. Standard: impostazione predefinita.

          1. Pulse apparirà una volta che un dipendente termina la condivisione dello schermo, termina le chiamate video/audio, esce dalle app a schermo intero, disabilita la modalità "Non disturbare" sul proprio dispositivo.

          2. Il dipendente può posticipare un Pulse fino a 3 volte prima di dover rispondere o chiuderlo.

          3. Aderisce al dipendente che riceve solo un massimo di 1 impulso al giorno per evitare l'affaticamento del sondaggio.

        2. Urgente: utilizza in modo selettivo le informazioni critiche, in quanto ciò potrebbe interrompere il flusso di lavoro del pubblico.

          1. Pulse viene visualizzato indipendentemente dalla condivisione dello schermo, dalle sessioni video/audio, dall'utilizzo dell'app a schermo intero o dalla modalità "Non disturbare" sul dispositivo.

          2. Il sistema invierà l'impulso immediatamente, indipendentemente da altri impulsi inviati in precedenza.

      3. Frequenza: per impostazione predefinita, la funzione Ripeti è disattivata. Per impostare gli impulsi personalizzati ricorrenti, attiva l'interruttore. Se abilitata, è possibile specificare la frequenza di invio del sondaggio utilizzando il campo Ogni , dove è possibile impostare l'intervallo, ad esempio Giorni, Settimane, Mesi e Anni.

        1. Ad esempio, quando il valore del campo Ogni è 2 e l'Intervallo è settimanale, il sondaggio viene inviato ogni 2 settimane.

    2. Avviato da un evento: selezionare un evento per attivare la notifica. Viene visualizzata la sezione Parametro evento . Aggiungi i seguenti dettagli:

      1. Durata della registrazione del dispositivo della piattaforma : il periodo di tempo in cui il dispositivo di un utente è stato registrato sulla piattaforma.

      2. Uguale a: inserisci il valore e seleziona una durata dal menu a discesa: Giorni, Settimane, Mesi e Anni.

      3. Ad esempio, per attivare una notifica per i dipendenti che hanno registrato il proprio dispositivo in WXP per 2 anni: selezionare l'evento come Lunghezza della registrazione del dispositivo della piattaforma dove il valore Uguale a è 2 anni.

  9. Vai alla scheda Pubblico , seleziona il pubblico di destinazione utilizzando uno dei seguenti criteri.

    1. Dinamico: Definisci il pubblico utilizzando criteri di filtro basati sulle proprietà del dispositivo o del dipendente. Ad esempio, è possibile creare un filtro in cui il campo è "Sistema operativo", l'operatore è "Uguale a" e il valore è "Windows 11 Enterprise". Questo filtro garantirà che solo i dipendenti che utilizzano Windows 11 Enterprise siano presi di mira per il sondaggio. Puoi aggiungere più filtri per raccogliere feedback più mirati.

      1. Per sfruttare i filtri basati sulla gerarchia organizzativa, ad esempio Reparto dipendenti e Posizione dell'ufficio dei dipendenti, configura il connettore di account ID Entra, che può essere trovato accedendo alla pagina Integrazioni nel menu di navigazione a sinistra. Ulteriori informazioni sulla configurazione sono disponibili here.

    2. Statico: Seleziona il pubblico caricando un file CSV con gli indirizzi e-mail o i numeri di serie dei dispositivi. Ad esempio, per raccogliere feedback dai dipendenti che hanno partecipato a un programma pilota, crea un file CSV con i loro indirizzi e-mail e caricalo. In questo modo si garantisce che solo le persone selezionate ricevano il sondaggio.

    3. Entra ID gruppi: Definisci il pubblico sfruttando i gruppi preesistenti in Entra ID. Per importare i tuoi gruppi Entra ID nella nostra piattaforma, vai alla pagina Gruppi nella barra di navigazione a sinistra, fai clic su Aggiungi e seleziona Entra ID. In questo modo verrà illustrato il flusso una tantum per configurare il connettore dei gruppi Entra ID. Ulteriori informazioni sulla configurazione sono disponibili here.

    4. Tutti i dispositivi registrati: Definire il pubblico in modo da includere tutti i dipendenti che hanno registrato i dispositivi.

  10. Nella scheda Pubblico, utilizza la funzione Copertura per calcolare il numero stimato di dipendenti che la notifica raggiungerà.

  11. Fare clic su Pubblica. Viene visualizzato un messaggio di conferma: si è certi di voler pubblicare <Titolo della notifica>?

  12. Fare clic su Pubblica per procedere; in caso contrario, fare clic su Annulla.

La notifica verrà pubblicata secondo il programma per il pubblico selezionato.

Visualizzazione delle risposte

Per visualizzare le metriche relative alle risposte relative a una notifica personalizzata:

  1. Dal menu a sinistra di WXP, fai clic su Impulsi. Viene visualizzata la pagina Legumi .

  2. Fare clic sul titolo di un impulso per visualizzare i seguenti dettagli:

    1. Recapitato: indica il numero totale di inviti al sondaggio che sono stati recapitati correttamente al pubblico di destinazione.

    2. Visualizzato: mostra il numero di destinatari che hanno visualizzato l'invito al sondaggio.

    3. Percentuale di clic (se un link è stato incluso nella notifica): la percentuale di destinatari che hanno visualizzato l'impulso e che hanno cliccato sul link.

Nota: Nell'elenco Pulse per le notifiche, le risposte vengono visualizzate come N/D perché non sono previste risposte dalle notifiche.

Terminare anticipatamente un sondaggio o una notifica

Per terminare manualmente un sondaggio o una notifica esistente:

  1. Dal menu a sinistra di Workforce Experience Platform, fai clic su Impulsi. Viene visualizzata la pagina Legumi.

  2. Clicca sul titolo dell'indagine che vuoi terminare. Viene visualizzata la pagina dei dettagli del sondaggio/notifica.

  3. Fai clic su Fine nell'angolo in alto a destra. Viene visualizzata una finestra di conferma: "Sei sicuro di voler terminare <titolo>?"

  4. Fare clic su Fine per procedere; in caso contrario, fare clic su Annulla.

Il sondaggio o la notifica selezionati non verranno più visualizzati per gli utenti.

Contattaci

Per qualsiasi assistenza, create a support case o inviare un'e-mail a '[email protected]'.